Omega3 proprietà e benefici di questi acidi grassi essenziali per il nostro organismo e indispensabili per il corretto funzionamento del nostro cervello.
Gli omega3 sono acidi grassi essenziali per il nostro organismo, che non può produrli, e sono anche indispensabili per il corretto funzionamento del nostro cervello.
Basti pensare che un sesto del peso del cervello è costituito da questi grassi, e che due componenti della famiglia degli omega 3, l’EPA e il DHA, sono essenziali al mantenimento delle funzioni cardiache, cerebrali e della capacità visiva.
Indice dei contenuti
A cosa servono gli Omega 3
Gli 0mega 3 sono una componente fondamentale delle membrane cellulari dell’organismo, comprese quelle delle piastrine, dei globuli rossi, e dei globuli bianchi.
L'assunzione giornaliera di acidi grassi come gli omega 3 riduce il rischio di malattie cardiovascolari, di arteropatie degli arti inferiori, di diabete, ed inoltre possiede altri effetti biologici come antinfiammatori, azioni positive sui grassi circolanti, sul metabolismo glucidico e sulla pressione arteriosa.
È consigliata un'assunzione giornaliera di omega 3 fino a 3 grammi al giorno per gli adulti, mentre per i bambini e le donne fino a 2 grammi al giorno.
Dove si trovano gli Omega 3?
Ai giorni nostri l’assunzione di omega3 si è notevolmente ridotta a causa della industrializzazione del cibo, che porta a nutrirsi di alimenti altamente raffinati e sempre più carenti di omega3. Questo ci impedisce di raggiungere il fabbisogno giornaliero di questi composti ed in molti casi, per sopperire a questa mancanza, si possono assumere degli integratori di omega3.
I pesci che forniscono più omega3 sono: aringa ( circa 1 g per 100g) tonno ( 1 g) trota (1 g) salmone (1,5g) cefalo (circa 2 g) sgombro (poco più di 2 g) I pesci che vivono in acque libere, avendo un’alimentazione varia, comprese le alghe, sono più ricchi di omega3
Gli integratori di omega3 rendono possibile anche a chi segue un regime vegetariano o vegano, l’assunzione di questi acidi grassi senza difficoltà. Anche se la produzione di EPA nel mondo vegetale è abbastanza rara, e circoscritto a pochi organismi, che a volte non sono compatibili con il consumo umano.