Il nakek yoga – o yoga nudo – è una forma alternativa al tradizionale yoga. Lo yoga è una disciplina incentrata sull’accettazione di sé e della propria crescita individuale. Il naked yoga è un altro modo per promuovere la positività del corpo e sentirsi più sicuri di sé stessi.
Fare yoga senza vestiti non è sicuramente una pratica per tutti. Ma da quando la yogina, una modella e fotografa di cui non si conosce l’identità (su instagram la si può trovare con il nickname Nude Yoga Girl) ha aperto il suo account Instagram il fenomeno è diventato sempre più popolare.
Ritratta in foto di asana (le posizioni dello yoga), dove è rigorosamente nuda, vanta un account Instagram con oltre un milione di follower.
Indice dei contenuti
Perché praticare lo yoga nudi?
La scelta di fare yoga nudi per molte persone è visto come una sfida che porta a cimentarsi in una cosa fuori dalle norme della società più tradizionale. Oltre naturalmente a godere di una maggiore libertà nei movimenti e dagli abiti che si utilizzano normalmente per fare yoga. Quando si pratica lo yoga senza vestiti, non si prova la pressione che i leggings da yoga provocano.
Se ci si sente a proprio agio con il proprio corpo (e nel mostrarlo), con buona probabilità vi sentirete a vostro agio anche nel seguire un corso di yoga nudo. Molte persone sono motivate in questa scelta dagli stessi impulsi che guidano altre attività e stili di vita nudisti e naturalisti. Dopo tutto, se vi piace stare in casa nudi o frequentare spiagge per nudisti, non ha molto senso indossare degli abiti per fare yoga.
Tuttavia, i sostenitori più accaniti dello yoga nudo ritengono che siano solo i principianti a sentirsi poco a proprio agio durante le prime lezioni. Essere nudi nella propria casa o su una spiaggia dove ci sono poche persone, non è la stessa cosa di ritrovarsi nudi in una classe di yoga. In particolare se si esegue una posizione dello yoga che può mettere ben in mostra le proprie zone intime.
Quando si pratica lo yoga nudo ci si trova in un ambiente libero da attrazzioni sessuali e la maggior parte degli studi dove si pratica questa disciplina hanno politiche che proteggono gli studenti da attenzioni sessuali indesiderate.
Cosa succede durante una lezione di naked yoga?
Le lezioni di yoga nudo che sono offerte nei centri yoga tendono a essere co-gestite con un’enfasi sulla pratica non vincolati dai confini dei vestiti. Lo stile di insegnamenti di questa disciplina varia a seconda dell’insegnante. Per chi si trova alle prime lezioni, è bene portare con sé il proprio tappetino da yoga e un asciugamano se si ha una forte sudorazione. Senza vestiti, il sudore potrebbe andare a depositarsi sul tappetino e rendere più complicate le posizioni da eseguire.
I cultori di queste lezioni di yoga trovano una particolare liberazione nel praticare lo yoga senza vestiti in un ambiente sicuro. Che è bene ricordare un’altra volta dove non esistono pressioni di tipo sessuale. La stanza è spesso in penombra, così da mettere gli studenti a proprio agio mentre si levano gli indumenti con calma. In genere, gli istruttori ad inizio lezione leggono il regolamento da seguire dove è messo bene in chiaro che è vietato toccare gli altri e fare commenti inappropriati.