Il gelato fa ingrassare? Meglio scegliere il gelato artigianale o quello confezionato? Un gelato al giorno fa ingrassare? Qual'è il gelato meno calorico?
Che ci preferisce un gelato alla frutta e chi il classico cono al cioccolato, ma qual'è il gelato meno calorico? Molte persone si domandano se il gelato fa ingrassare quando entrano in una gelateria artigianale, ma quante calorie apporta davvero una pallina di gelato?
Il gelato è tra i pochi alimenti che tutte le persone amano, senza distinzioni di sesso o età. Anche se parlare di gelato è forse riduttivo visto in quante differenti versioni viene proposto questo alimento, dal più cremoso a quello meno calorico passando per i sorbetti e lo frozen yogurt.
Mangiare gelato fa ingrassare?
Mangiare gelato fa ingrassare veramente così tanto? Molti sono assaliti dai sensi di colpa per quello che considerano uno sgarro alle linea, ma basta dare un'occhiata alle calorie di un gelato per rendersi conto che il gelato ingrassa davvero poco, rispetto ad altri dessert, per la presenza di una notevole quantità di aria al suo interno.
Per potersi permettere un gelato senza paura di ingrassare basterà mettere questo alimento in un regime alimentare calibrato, accompagnato da una moderata attività fisica, per renderlo un dolce momento accessibile anche a chi vuole dimagrire.
Valori nutrizionali del gelato
Vediamo quelli che sono i valori nutrizionali del gelato:
- calorie: 100 grammi di gelato alla crema apportano circa 220-230 calorie, il gelato alla frutta circa 180 calorie;
- vitamine: il gelato fatto col latte fornisce vitamine A, E e B, i sorbetti alla frutta forniscono anche la vitamina C
- proteine: 100 grammi di gelato alla crema contengono circa 4-5 grammi di proteine, quelli alla frutta non ne contengono. I gelati artigianali, fatti generalmente con uova fresche, contengono una maggiore quantità di proteine.
Come smaltire un gelato? Facendo una camminata a passo sostenuto per 30 minuti si possono smaltire 100 grami di gelato.
Qual'è il gelato meno calorico?
Il gelato meno calorico è senza dubbio lo frozen youghrt. Si tratta di uno yogurt congelato a cui è stata aggiunta della frutta. 100 grammi di frozen yoghurt apportano circa 95 calorie, pochi fermenti lattici vivi e molto calcio (circa 167 mg).
Al secondo posto dei gelati meno calorici troviamo il sorbetto grazie al suo ridotto valore energetico. Il classico sorbetto al limone ha circa 132 calorie ed è privo di calorie derivanti da grassi.
Il gelato artigianale fa ingrassare di più rispetto a quello confezionato, visto che ha più calorie. La cosa è dovuta al fatto che un gelato confezionato contiene più aria rispetto a quello artigianale, quindi in un regime dietetico è più indicato scegliere il gelato confezionato rispetto a quello artigianale.