Come pulire il colon in modo naturale a casa per mantenersi in buona salute, evitare tumori e mantenere pulito e depurato il nostro organismo.
La pulizia del colon è una procedura fondamentale per la propria salute a cui molte persone non danno la giusta importanza. Proprio per questo sapere come pulire il colon in modo naturale permette di mantenere il proprio corpo in buona salute.
Il colon è un importante organo di depurazione che svolge al meglio le sue funzioni quando è pulito. Ha la funzione di smaltire i rifiuti, assorbire le sostanze nutrienti e mandarli in circolo, un colon non pulito rilascia tossine nel sangue, che sono dannose per gli organi, che ne accelera il processo d'invecchiamento.
Ci sono comunque delle posture corrette e altre che andrebbero evitate il più possibile quando si è al lavoro. Vediamo quali sono le 5 peggiori posture.
Come pulire il colon in modo naturale
Per pulire il colon occorre rimuovere la massa fecale che si è depositata con il tempo nello stesso, e per pulire il colon naturalmente si possono usare delle erbe medicinali reperibili in qualsiasi erboristeria come:
- Radice di zenzero, ottima per diminuire il gonfiore occasionale;
- Cascara sagrada che aiuta a pulire l’intestino naturalmente e a normalizzare le sue funzioni;
- Rabarbaro cinese che aiuta a depurare i condotti del fegato e della cistifellea e delle membrane mucose;
- Radice di tarassaco che aiuta le funzione epatica, stimola il flusso della bile e l’espulsione delle tossine;
- Semi di finocchio per evitare il ristagno dei gas nel colon;
- Menta piperita per depurare il fegato e la cistifellea, pulire il colon ed aiuta la digestione;
- Semi di fieno greco per favorire una buona funzione intestinale.
Pulire il colon e mantenerlo pulito è importante non solo per mantenersi in forma, ma anche per rafforzare le difese immunitarie, aumentare la propria energia, perdere un po' di peso, prevenire il cancro al colon, evitare gonfiori e ristagno di gas, depurare il corpo dalle tossine, rallentare il processo d’invecchiamento e migliorare l’aspetto della propria pelle.
Per ripulire il colon non bisogna aspettare di aver fatto degli esami specifici, o di avere delle delle disfunzioni del colon. Un colon pulito può impedire la formazione di tumori, diverticoli, polipi e calcoli.
Come pulire il colon e mantenerlo pulito
Quando ci sediamo a tavola probabilmente la pulizia del colon non è in cima ai nostri pensieri, però dovremmo fare attenzione a ciò che ci mettiamo nel piatto perché finirà con l’influire quello che è il nostro stato di salute.
Sapere, per esempio, quali sono i cibi che possono nuocere al colon? La caffeina, i fritti, la carne rossa, gli alcolici, i cibi troppo zuccherati, i cibi raffinati e la fatina bianca sono tutti cibi che non aiutano la pulizia naturale del colon.
La mancanza di un giusto apporto di acqua e fibre al nostro organismo può peggiorare ulteriormente la situazione. Cosa accade fisicamente quando c’è carenza di acqua e fibre? La massa fecale viene espulsa lentamente, pertanto sosta troppo all’interno del colon, le cui pareti ne assorbono le tossine e le rilasciano in circolo.
Anche la mancanza di esercizio fisico può determinare la pigrizia del colon e quindi l’accumulo di massa fecale, e in questi casi praticare dello sporto dolce, come lo yoga, può essere d'aiuto.
Dieta per pulire il colon
Se si vuole adottare una dieta per pulire il colon è bene aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre come la crusca, i cereali integrali e frutta e la verdura crudi (la maggior parte delle fibre è contenuta nella buccia della frutta che noi spesso scartiamo). Bere almeno due litri di acqua al giorno, il tè verde ed i centrifugati naturali di frutta e verdura. Consumare cibi che contengono probiotici e fermentati come il kefir e lo yogurt. Infine mangiare cibi depuranti come aglio, cipolla, carciofi e cicoria.